ESPERIMENTI LETTERARI Storie

Non Obiettivo

Non Obiettivo

 

A svegliarmi è stato sempre quel senso di nostalgia.
Sarà qualche settimana che questo nodo alla gola non mi lascia dormire più di tre ore scarse.
Ho detto nostalgia? In realtà non ne sono troppo sicuro, ne ha il sapore, ma è di fatto il ricordo di qualcosa che non ho mai vissuto, almeno da quando ho piena coscienza delle mie facoltà.
Forse ho semplicemente passato la fase della vita in cui ci si stupisce della bellezza, in cui si è emotivamente trasportati da questa, al momento è come se la riconoscessi, ma non potessi raggiungerla, una sorta di sagoma i cui particolari non sono degno di comprendere.
A volte mi manca piangere per un film.
O per una persona.
O per qualsiasi cosa.
Ho la profonda certezza di essere la causa prima di questa profonda apatia, ma a dire il vero ogni volta che mi sveglia l’angoscia trovo lui a fissarmi.
Lui, o forse io, non ne sono certo… sta lì seduto, a terra, non dice una parola, non si muove, mi fissa soltanto, con quello sguardo così simile al mio, ma più stanco, annebbiato dal disincanto.
Nei suoi occhi non c’è assolutamente nulla, sono il riflesso di una vita consumata dall’apatia e la mia esistenza è il riflesso di tutto questo, che ad ogni mio risveglio mi perfora.
Non saprei dire per quanto tempo lui sia effettivamente presente, quegli occhi li sento anche senza fissarlo direttamente, ad ogni minimo accenno di emotività ne vengo colpito, e mi sembra ogni volta più forte, ormai ogni esperienza lontanamente vitale mi è impossibile, travolta dal peso del suo muto giudizio.
Sono la lapide di quello che non sono mai stato capace di essere.
Sono il ricordo di immagini che non ho mai visto.
Sono il rimorso di un’esistenza mai vissuta.

 

——————————————————————

L’immagine usata copertina è un frame da A Spell To Ward Off The Darkness (Ben Rivers/Ben Russel, 2013).

——————————————————————

Questo articolo ti è piaciuto? Condividi, lascia un like o un commento!
A te non costa niente, per noi è un feedback importante!
Seguici anche sulla nostra pagina facebook QUA!

Comments

comments

About the author

OsservatoreInquieto

Sono nato abbastanza controvoglia in un epoca in cui era troppo tardi per avere poi qualcosa da rimpiangere e in cui era troppo presto per sprofondare bellamente nelle delizie della mediocrità, sono poi cresciuto attraversando fasi per cui mi hanno insegnato inutilmente che dovrei avere un qualche tipo di nostalgia, ma ora sono qui. Ora che probabilmente tutto e già stato detto e fatto, ora ho voglia di provare a mettermi in gioco. Sono essenzialmente cinico, incoerente e pusillanime fino alla nausea, ma sono convinto che la musica sia tutto, e che il cinema qualcosa di più, e se è qualcosa che si può spiegare vorrei provarci assieme a chi ha voglia di ascoltarmi... per il resto niente, il bello di internet è che sembri meno misero di come sei davvero.

Leave a Comment