La parola contraria
Autore: Erri de Luca
10 Settembre 2013, lo scrittore Erri De Luca viene denunciato dalla LTF (ditta costruttrice della linea Tav Torino- Lione) per reato d’istigazione a delinquere, compiuto all’interno di un’intervista rilasciata al quotidiano Huffington Post.
La parola Contraria è la magistrale apologia di De Luca, il quale si difende attraverso le armi che meglio conosce: Cultura, Ironia, Sarcasmo e Dialettica. L’autore si sente violato come cittadino, per il mancato rispetto dell’art. 21 della Costituzione italiana, e condannato, in quanto figura di rilievo pubblico, per aver dichiarato che il progetto criminoso della Tav debba essere sabotato con qualsiasi mezzo.
L’intellettuale deve potersi sentire libero di riferire, informare e condannare eventi della contemporaneità, magari dandone anche una chiave interpretativa o deve occuparsi di altro, rinchiuso nella sua torre d’avorio? Oltre all’inoppugnabile perorazione in cui de Luca difende coraggiosamente il suo diritto, questo libro ha il pregio di informare sulle battaglie dei valsusini per proteggere la loro salute e la loro terra, diventata scenario di vergognosi profitti economici.
——————————————————————
Questo articolo ti è piaciuto? Condividi, lascia un like o un commento!
A te non costa niente, per noi è un feedback importante!
Seguici anche sulla nostra pagina facebook QUA!